Più pane significa più rischio di cancro del rene? 

Uno studio di contenitore-controllo di più di 2300 italiani ha trovato un'associazione significativa fra l'alto consumo del pane ed il carcinoma renale delle cellule. Il consumo la pasta molto e del riso può anche sollevare il rischio, mentre mangiare molte verdure può ridurre il rischio. Lo studio pubblicato il 20 ottobre 2006 in linea nel giornale internazionale del Cancer, nella Gazzetta ufficiale dell'unione internazionale contro il Cancer (UICC) ed è disponibile via Wiley InterScience.

Il carcinoma renale delle cellule (RCC) è il tipo più comune di cancro del rene e rappresenta 2 per cento di tutti i cancri dell'adulto. Gli studi precedenti hanno indicato che la dieta svolge un ruolo nel rischio di RCC, ma tenta di discernere quali alimenti hanno nocivo o gli effetti benefici sono stati inconcludenti. Per discernere il rapporto fra gli alimenti specifici ed il rischio di RCC, i ricercatori condotti da Francesca Bravi dell'istituto di ricerca farmacologica “Mario Negri„ a Milano, hanno intrapreso i grandi studi di contenitore-controllo di 2301 italiano.

Fra 1992 e 2004, i ricercatori hanno iscritto 767 adulti diagnosticati con RCC e 1534 comandi che non hanno avuti la malattia. Due comandi sono stati abbinati ad ogni caso dal genere, dalla gradazione d'età e dalla posizione. I ricercatori hanno raccolto le informazioni sociodemographic, le misure antropomorfiche, le abitudini di lifestyle e l'anamnesi della famiglia e personale da ogni partecipante. Inoltre hanno amministrato un questionario di frequenza dell'alimento dei 78 articoli che ha chiesto notizie sul consumo settimanale medio ogni articolo nel corso dei due anni precedenti. Allora hanno effettuato le analisi statistiche per scoprire i rapporti di probabilità (O) con un intervallo di riservatezza di 95 per cento.

“Un'associazione diretta significativa è stata osservata per il consumo del pane (OR=1.94) per il più su confrontato il quintile più basso di presa,„ i ricercatori segnalano. Coloro che ha consumato più pane hanno avuti un più alto rischio di RCC. Un aumento non significativo modesto di rischio inoltre è stato osservato per pasta e riso (OR=1.29). Al contrario, il rischio di diminuzione era collegato con l'aumento di presa di pollame, di carne trasformata e di tutte le verdure, sia grezze che cucinate.

L'associazione fra la presa elevata del cereale (pane, pasta e riso) “può essere dovuto l'alto indice glycemic di questi alimenti e la loro partecipazione possibile dentro insulina-come i fattori di sviluppo,„ i ricercatori suggerisce. Il rapporto inverso fra consumo di verdure è costante con gli studi precedenti e può essere collegato con il loro contenuto delle vitamine, dei micronutrienti o degli elementi quali i carotenoidi, i flavonoidi e i phytosterols.

Mentre lo studio è stato limitato dal fatto che gli intervistatori che hanno riunito le informazioni di ogni partecipante ed hanno amministrato il questionario dell'alimento non erano condizione cieca di contenitore-controllo, le relative resistenze includono la grande dimensione del campione e la riproducibilità e la validità delle informazioni di dieta.

“I nostri risultati confermano che la dieta può svolgere un ruolo sul rischio di RCC ed in particolare, un cereale moderato e un alto consumo di verdure possono avere un effetto favorevole su questo neoplasma,„ gli autori concludono.

Articolo: “Gruppi dell'alimento e carcinoma renale delle cellule: Uno studio di Contenitore-Controllo dall'Italia,„ da Francesca Bravi, da Cristina Bosetti, da Lorenza Scotti, da Renato Talamini, da Maurizio Montella, da Valerio Ramazzotti, da Eva Negri, da Silvia Franceschi e dalla La Vecchia, giornale internazionale del Carlo del Cancer; Pubblicato in linea: 20 ottobre 2006 (DOI: 10.1002/ijc.22225).  (Cortesia di EurekAlert! , un servizio di AAAS)